•  
  •  

Politica sanitaria

Di spirito liberale il Dr. Artaria si impegna da anni per il contenimento dei costi della salute. Egli ha introdotto e promosso nel Canton Ticino sin dal 1995 la chirurgia ambulatoriale nel campo oftalmologico contribuendo ad un sensibile risparmio finanziario. Dopo aver contribuito per 10 anni a razionalizzare le cure oftalmologiche in ambito ospedaliero pubblico, ha continuato questa sua opera nell’ambito del settore privato della sanità. 

Dal 2007 offre la possibilità di operare la cataratta su entrambi gli occhi nella stessa seduta operatoria. Questa tecnica riduce sensibilmente i costi indotti dall’intervento e nel contempo accorcia i tempi di ricupero visivo permettendo al paziente un rapido ritorno alla normale attività.

La sua proposta per un contenimento delle spese mediche in ambito ambulatoriale comprende la limitazione delle prestazioni obbligatorie a carico degli assicuratori malattia con lo sviluppo di un sistema modulare per assicurare ogni rischio “minore” (consulti per seconde e terze opinioni, visite mediche di controllo generale, ogni forma di prestazioni di medicine alternative) con forme di assicurazioni complementari non obbligatorie.

Il Dr Artaria difende la libertà della professione medica che dovrebbe garantire la possibilità a tutte le persone che ne hanno i requisiti di poter praticare la loro professione nel rispetto di un sistema che ne garantisca – in modo serio e severo -  la qualità.  In questo contesto ritiene indispensabile lo sviluppo di un sistema di controllo della qualità delle cure basato su rilevamenti scientifici e non su indici economici come i sistemi proposti dagli assicuratori malattia.
Tel: +41 (0)91 973 10 80